Scotch Drawing White #21032018
Installazione permanente resina e vernice bianca
2018
Urban Art Centro Valsangiacomo Chiasso
Fotografia di Cristian Capra
> Guarda il video



Dal 2007 la mia  produzione artistica é principalmente alla ricerca di un costante dialogo tra l’ opera d’arte, l’ambiente circostante ed i fruitori di essa, il tutto partendo da elementi non esattamente assimilabili al concetto “popolare” di arte.
Importanti per la mia ricerca sono gli spazi urbani costituiti da edifici abbandonati o in disuso, ed i non luoghi.
Scotch Drawing, è una serie di interventi eseguiti con il nastro adesivo di carta, questo materiale è presente nella mia ricerca artistica sin dal principio, infatti sia in ambito calcografico che pittorico lo utilizzo come elemento fondamentale per la realizzazione dei miei lavori. Nella versione urbana trasferisco il tratto pittorico del pennello direttamente nello spazio urbano utilizzando la traccia  data dal nastro di carta come impronta pittorica. Così inizio a realizzare delle installazioni che mi permettono di riappropriarmi delle superfici urbane per eseguire le mie composizioni che prendono appunto il nome di Scotch Drawing.
L’installazione SCOTCH DRAWING WHITE-21032018 è stato realizzata in collaborazione con l’architetto Patrik Wagner il quale mi ha seguito nelle diverse fasi di sviluppo del progetto dando vita ad un KUNST am BAU.
L’opera viene realizzata con l’ausilio di una ditta specializzata nell’ambito della segnaletica stradale, in questo modo l’elemento grafico solitamente costituito dal nastro di carta diviene permanente all’interno dell’area destinata all’intervento, questo nuovo elemento mi permette di trasformare un’opera solitamente effimera in un’installazione permanente.